La resina è un prodotto ormai largamente utilizzato nella realizzazione di superfici (orizzontali e verticali) nelle comuni abitazioni. Questo materiale però, viste le capacità fisici e altre peculiarità, è nato nell’ambito prettamente industriale.

A dispetto di ciò, appare evidente come negli ultimi decenni il suo impiego si sia evoluto, passando dai capannoni agli appartamenti: un’evoluzione che, a quanto pare, non ha ancora terminato il suo corso.

Grazie alla lungimiranza di alcuni addetti ai lavori infatti, l’impiego della resina nell’ambito dei pavimenti è sempre più spesso abbinato a una vena artistica, creando un connubio dai risultati tanto imprevedibili quanto d’impatto visivo.

L’evoluzione della resina ha portato il materiale dai capannoni alle case: quale sarà il passo successivo?

Con il settore in crescita e gli specialisti impegnati a trovare nuove soluzioni di design per un prodotto così duttile, si sono venuti a creare abbinamenti e realizzazioni davvero inconsuete.

Naturalmente in un contesto che abbina qualità e design, non poteva mancare quel pizzico di genio italiano: ci ha pensato Teknai, ditta specializzata nella produzione e installazione di pavimenti realizzati in materiali innovativi. Ai prodotti più classici, essa ha abbinato anche particolari cristalli di sali tibetani.

Questi particolari cristalli sono stati inglobati in uno strato di resina trasparente, creando dunque un effetto davvero straordinario. Va anche detto che questo è un semplice esempio: sempre più produttori si stanno lanciando in realizzazioni fantasiose e dai design più disparati.

La resina in Italia

Se il nostro paese è sempre molto legato alla sua storia, soprattutto per quanto riguarda i materiali di costruzione, negli ultimi anni sta vivendo un cambio di rotta. Sebbene materiali come il cotto o il parquet siano sempre piuttosto ambiti, le nuove abitazioni adottano sempre più spesso prodotti come la resina.

I motivi di questa scelta sono molteplici: la facilità e la rapidità di posa, la resistenza a danni fisici e chimici, la facilità di pulizia nonché l’alto livello di personalizzazione. La resina poi, è un prodotto che si sposa perfettamente con gli stili delle case moderne, adattandosi perfettamente anche con gli ultimi trend per quanto riguarda l’arredamento.